SERVIZI

Il meglio è sempre molteplice.

Grazie a consolidate competenze nella fiscalità nazionale ed internazionale, nell’international trade e nella pianificazione strategica, adottiamo un approccio globale nel rapporto con il cliente, e offriamo un supporto multidisciplinare e integrato allo sviluppo del business

I partner dello Studio, oltre agli incarichi in enti e società di grande rilevanza nazionale, si distinguono per alti profili accademici, assicurando così ai nostri clienti la massima competenza e un costante aggiornamento in ambito fiscale, legale e societario.

Le nostre aree di eccellenza

Una consolidata esperienza che concerne sia il planning che la compliance delle imposte dirette e indirette, anche nella loro relazione con i criteri di redazione del bilancio, con la formazione dei contratti d’impresa e i modelli di corporate governance.

Una qualificata consulenza nella pianificazione fiscale e societaria internazionale, rivolta tanto ai gruppi italiani quanto alle multinazionali estere, in particolare nelle operazioni di riorganizzazione del modello di business e dell’assetto della catena di controllo (business restructuring).

Un servizio di analisi e supporto per l’attuazione di un modello interno di governance fiscale, sia nella valutazione dei rischi fiscali che nella predisposizione del Tax Control Framework. In particolare, supportiamo i clienti per l’adesione al regime della Cooperative Compliance in Italia (“adempimento collaborativo” ex D.lgs. 128/2015).
Consulenza e assistenza nell’intera materia dei tributi doganali e delle accise, anche con riferimento al settore energy. Disponiamo di una specifica competenza nella pianificazione doganale internazionale per lo sviluppo dell’export e del made in Italy sui mercati emergenti.
Vantiamo la più alta competenza nell’assistenza e rappresentanza nell’ambito delle procedure precontenziose e stragiudiziali dinanzi alle Autorità fiscali e nei processi su questioni tributarie innanzi agli organi giurisdizionali di ogni grado, sia nazionali che dell’Unione europea.
Affianchiamo e garantiamo ai clienti il nostro costante intervento nei passaggi volti a ottenere la migliore impostazione e formalizzazione dei rapporti commerciali con altre imprese, dalla preliminare impostazione del rapporto contrattuale fino alla redazione dei documenti negoziali.
Abbiamo una consolidata attività di consulenza nella pianificazione fiscale dei Family Office e dei patrimoni familiari e di supporto nel passaggio generazionale delle imprese, con particolare attenzione all’istituto del Trust che, grazie alla sua flessibilità, risulta molto utile in ambito familiare e successorio.
Consulenza sui profili legali, tributari e societari delle operazioni straordinarie (share deal, asset deal, merger, spin off), della riorganizzazione di gruppi di imprese, delle operazioni di M&A e di private equity. Vengono inoltre svolte attività di due-diligence, oltre a perizie, valutazioni e impairment test.
Forniamo l’esperienza specializzata necessaria per assistere la clientela nell’elaborazione e nell’adeguamento dei modelli di corporate governance delle imprese bancarie, in linea con l’evoluzione della disciplina degli enti bancari e finanziari e delle disposizioni delle Autorità di vigilanza.
Ci occupiamo delle specifiche problematiche fiscali, contabili e legali connesse alle operazioni di finanziamento a medio e lungo termine, alle operazioni di finanza strutturata, di sindacazione, di ristrutturazione del debito ed agli strumenti finanziari, anche derivati.

Assicuriamo assistenza in tutte le aree del diritto penale d’impresa, in particolar modo in ambito tributario, sia in via giudiziale che stragiudiziale, sotto forma di consulenza e pareri preventivi. Elaboriamo consulenze tecniche nell’interesse sia delle parti private che dell’Autorità giudiziaria.

Offriamo ai nostri clienti una attività di consulenza e assistenza specifica volta alla predisposizione, approvazione e mantenimento del modello organizzativo previsto dal D.Lgs. n.231/01. Interveniamo sia nelle fasi iniziali di pianificazione, analisi dei rischi e redazione del Modello, sia in quelle formali di approvazione del Modello e/o di elaborazione ed adeguamento della procedure interne al Modello stesso.