Si tiene oggi l’evento culmine di un percorso di approfondimento e scambio fra realtà economiche, stakeholders, esperti ed istituzioni, coordinato da ANCE e volto alla elaborazione di un modello di sviluppo e rigenerazione urbana, in linea con le indicazioni del PNRR, che sia espresso in un decalogo normativo capace di semplificare gli interventi sul patrimonio edilizio nel rispetto delle competenze legislative, sviluppando una nuova governance per una politica urbana nazionale e sostenuto da un sistema di fiscalità immobiliare e da misure specifiche di riqualificazione energetica.
Il prof. Miccinesi e il Prof. Allena interverranno quali esperti alla Tavola rotonda sulla “Fiscalità ambientale e transizione ecologica delle città”, approfondendo sul tema di una nuova fiscalità per la rigenerazione.
A conferma della rilevanza del progetto ANCE, all’appuntamento saranno presenti, fra gli altri, anche il Ministro Enrico Giovannini e il Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmerman.