Il candidato dovrà operare sia in autonomia che in team, sotto il coordinamento di un Senior Associate e la supervisione di un Partner di riferimento. Le tematiche di interesse saranno quelle afferenti alla fiscalità domestica ed internazionale, sia per le imposte dirette che indirette, con particolare attenzione al transfer pricing, all’IVA, al diritto doganale e delle accise ed alle regole del commercio internazionale.
L’attività consisterà nella predisposizione di pareri, memorandum e interpelli, nell’assistenza prestata in sede di verifica fiscale e nella fase precontenziosa, nella redazione di atti e memorie in sede di contenzioso tributario.
Sarà richiesta la formulazione di analisi e valutazioni in tema di pianificazione fiscale e doganale internazionale, di transfer pricing, di trasferimenti di residenza, di interpretazione delle Convenzioni contro le doppie imposizioni e di operazioni di riorganizzazione aziendale e di M&A.
Non meno significativa, infine, potrà essere l’attività di consulenza e assistenza in ordine alla gestione del rischio fiscale, alla implementazione del Tax Control Framework e al conseguimento dell’AEO doganale.